Come capire se l’email è reale o è una truffa?

In questo articolo spiego come capirlo.

 

Negli ultimi mesi sto ricevendo numerose chiamate di miei clienti che hanno domini registrati presso Aruba, i quali si preoccupano di cancellazioni del proprio dominio per pagamento non effettuato.

 

Dopo varie analisi delle email ricevute, ho notato che la truffa è realizzata molto bene.

 

Gli hacker, infatti, hanno verificato che i clienti riceventi l’email truffa siano effettivamente registrati presso il mantainer Aruba e anche l’indirizzo del mittente trae in inganno in quanto è lo stesso utilizzato da Aruba.

 

A prima vista, l’email sembra molto simile a quella inviata da Aruba, ma guardandola nei dettagli si capisce subito che si tratta di una vera truffa (phishing).

 

Dopo varie segnalazioni, ho notato che non è presente una sola email di truffa, ma se ne trovano in giro diverse.

Alcune di queste, richiedono l’invio dei dati della carta di credito per l’aggiornamento degli stessi, altre l’invio del pagamento per il rinnovo del dominio che è prossimo alla scadenza, numerose email comunicano la chiusura del proprio dominio se non viene ricevuto il pagamento.

E’ importante capire, inoltre, che il contenuto di tale email è standard, cambia solo il vostro nome a dominio ed è per questo che non possono esserci, all’interno di tale email, informazioni dettagliate.

Come fare, quindi, a capire che queste email non sono reali?

 

Ecco il mio elenco di consigli per evitare di essere truffati ed inviare dati personali:

 

  1. Leggere attentamente l’ortografia. Spesso queste email sono tradotte ed hanno degli errori grammaticali
  2. Controllare la scadenza del dominio, facendo una semplice ricerca al whois oppure entrando nel pannello di controllo di Aruba
  3. Se non si è in possesso delle credenziali di accesso di Aruba, richiedere a chi gestisce o ha creato il vostro sito web di effettuare una ricerca in merito.
  4. Nelle email di truffa relative alla scadenza del dominio non viene indicata la data di scadenza, c’è scritto solo il dominio scadrà
  5. La somma di denaro che chiedono è sempre differente dal reale pagamento che si effettua ogni anno per il rinnovo del dominio
  6. Far controllare l’email dal proprio antivirus aggiornato
  7. Non cliccare mai sui link e sui pulsanti all’interno dell’email
  8. Non comunicare mai dati personali e dati di carta di credito
  9. Non aprire gli allegati

Aruba non chiederà mai i dati o la conferma di questi perchè ne è già in possesso.

 

Ecco due esempi di email truffa:

1 Esempio

Da: “Aruba.it” <noreply@aruba.it>
A: ******
Data: 8 dicembre 2018 alle 0.31
Oggetto: Sospensione del dominio nomedominio.it

Gentile cliente,

Si è verificato un errore durante il rinnovo automatico del nomedominio.it  dominio dei nostri
servizi, si prega di aggiornare i dati bancari seguendo il link sottostante:

Vai al tuo modulo di pagamento : http://pagamenti.aruba.it-nomedominio.it.com.lachaisebleuetradition.com/ar/?indirizzo @nomedominio.it

Ti verrà addebitato 1,00 € (rimborsabile) solo per verificare la validità della
tua carta di credito.

IMPORTANTE: in caso Non riuscendo a riceverli entro 24 ore, è con rammarico che chiuderemo
il tuo account in conformità con le disposizioni del delle tue condizioni generali.

Ti ringraziamo per la fiducia che riponi in Aruba e resta a tua disposizione.

Cordiali saluti

_____________________________________________
Customer Care Aruba S.p.A.

www.aruba.it
assistenza.aruba.it

_____________________________________________

Copyright ©2018 Aruba S.p.A.- P.I. 01573850516 – All rights reserved –

 

2 Esempio

Gentile cliente,

Ti informiamo che il dominio nomedominio.it scadrà.

COME RINNOVARE?
L’operazione di rinnovo è semplice e veloce: è sufficiente effettuare l’ordine online e relativo pagamento.

RINNOVA ORA CON UN CLICK : http://pagamenti.aruba.it.nomedominio.it.*******.it/a3?indirizzo@nomedominio.it

Per visualizzare il riepilogo dell’ordine e l’importo da pagare, puoi procedere al rinnovo da questa pagina.

COSA ACCADE SE NON RINNOVI?
In assenza di regolarizzazione da parte vostra entro 48 ore, si procederà a sospendere Sicuramente i vostri servizi.

Cordiali saluti
_____________________________________________
Customer Care Aruba S.p.A.

www.aruba.it
assistenza.aruba.it

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

Argomenti